Che la Dieta Mediterranea, fosse stata dichiarata “Patrimonio orale e immateriale dell’umanità per l’efficacia”dall’Unesco, è un fatto ormai risaputo. La giusta combinazione di pane, pasta, frutta, verdura, legumi, olio extra-vergine d’oliva, pesce azzurro e poca carne, lo sappiamo bene, sono un toccasana per la nostra salute.

Che potesse anche essere la dieta ideale per tornare in forma dopo gli stravizi estivi, siamo certi, è un pò meno noto.

In estate, specie durante le vacanze, ci si abbandona a diversi stravizi, ma poi a settembre, nasce l’esigenza di tornare in forma. Allora quale dieta migliore da scegliere se non la dieta mediterranea? Verdura, pesce e frutta naturalmente devono essere sempre in cima alla piramide, per riconquistare l’ideale peso-forma, ma senza eliminare del tutto pasta e pane.

Mai abbandonarsi al digiuno, poiché affatica e abbassa il metabolismo; non conta solo il calcolo delle calorie, ma fare cinque pasti giornalieri: colazione, spuntino a metà mattina, pranzo, spuntino nel pomeriggio e cena. Un regime equilibrato servirà non solo a purificare l’organismo dalle abbuffate delle feste e dagli stravizi alcolici, ma anche a riacquistare equilibrio. La frutta e la verdura, consumati in almeno cinque porzioni giornaliere, essendo ricche di vitamine che regolano il nostro metabolismo sono come medicine naturali.

Seguire la dieta mediterranea dovrebbe essere un po’ la nostra natura d’italiani e, per farlo, basta provare le specialità di Chefmania assaporandola in tutta la sua varietà d’ingredienti.

Commenti (0)

Product added to wishlist

Questo sito web utilizza cookies al fine di garantire una migliore esperienza di navigazione;
non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.
Scopri di più