- Articoli
- 1 likes
- 1600 views
- 0 comments
“Il cibo della vita” racchiude tutta la vita e la filosofia di Rosanna Fienga, chef di Francesco & Co e ideatrice di Chefmania, le cui parole evocano atmosfere lontane, spingendo il lettore ad assaporare emozioni legate a momenti conviviali e regalandogli il piacere di abbandonarsi a ricordi assopiti nella mente.
“… i rimpianti e i rimorsi sono componenti essenziali per migliorare l’umanità di ognuno di noi. Fanno parte di un bagaglio invisibile ma ingombrante che ognuno trascina con sé con la consapevolezza che fa parte della sua esperienza di vita, pronto a riempirsi nuovamente di esperienze belle e brutte, di amicizie e affetti inaspettati, disorganizzato e disordinato questo baule, ogni tanto, si apre e ti ritrovi con un sorriso o una lacrima sul volto, testimoni di una vita che sta scorrendo veloce tra le pieghe del tempo, unica costante di tutti noi, che come un generale impettito governa sovrano a dispetto della nostra fanciullezza che non abbandona mai l’anima. E in tutto questo via vai di minuti, ore e giorni abbiamo il nostro compagno più importante e necessario: IL CIBO.
Il cibo unisce le famiglie, crea connessioni tra le anime, addolcisce i cuori e suggerisce, ai ritmi naturali della vita, le scadenze ritmate dagli incontri con la tavola. E’ il luogo magico dove incontrare la famiglia, il posto più importante della casa dove, intorno al quale, si riesce a creare il focolare domestico, il fuoco sacro della vita che non dovrebbe spegnersi mai, quello stesso che veniva rinnovato e custodito ogni giorno dalle sacerdotesse di Vesta, la dea madre, che non veniva mai raffigurata perchè sempre presente e rappresentata, appunto, dalla scintilla della vita stessa…”.
Rosanna Fienga – “Il Cibo della Vita”
Comments (0)